Burattiamo!

La forza rigeneratrice di un antico mito, i suoi insegnamenti e la possibilità di raccontarlo, in modo non convenzionale.
Oggi al MADN, attraverso il laboratorio “BURATTIAMO!” abbiamo rievocato la storia di Demetra, dea delle messi e di Kore, sua figlia, rapita da Ade, Signore degli Inferi.
Dalla fase del racconto orale siamo passati alla dimensione creativa durante la quale, ogni piccolo partecipante, ha scelto di realizzare il suo personaggio preferito e dargli le sembianze di un simpatico burattino, realizzato interamente con materiali di recupero.
Da bottiglie di plastica, calzini, tappi di sughero, gomma piuma, scampoli di tessuto e gessetti multicolori, è nata una galleria di figure capaci di re-interpretare un mito senza tempo.
Grazie alle nostre “guide creative”, Giulia Trincas e Eleonora Serra, a Carla Boi per il prezioso supporto, a Roberto Brughitta per aver voluto generosamente condividere l’arte del burattinaio e i suoi incredibili esiti.
Un Grazie enorme alle Mamme e ai Papà che hanno entusiasticamente aderito all’iniziativa, affidandoci i loro piccoli per una “mission (quasi) impossible”.
Ci siamo riusciti, le immagini possono testimoniarlo!💖
Articolo precedente
La riscoperta dell’oggetto, Scambi e relazioni nel Bacino del Mediterraneo
Articolo successivo
Champollion in Egitto