Archeologia è Amore per ciò che è stato, è provare a raggiungere il principio, riannodare i fili di un discorso interrotto per dargli coerenza.
Archeologia infine è saper restituire dignità ad ogni elemento, seppure minuto, comprenderne le logiche, offrire nuovi spunti, accrescere la consapevolezza di ciò che siamo.
La Tomba 27, uno dei 120 ipogei della necropoli di Monte Luna, ieri, ha potuto essere tutto questo.
Un pubblico affascinato ha accolto i risultati del prezioso studio sistemico condotto, a quattro mani, da Dario D’Orlando e Rossella Paba. Non più solo oggetti, ma anche gli “amabili resti” di chi li ha avuti “in accompagno”, uniti insieme per il passaggio oltre.
Si stanno scrivendo nuovi importanti capitoli della storia di questa terra dorata: lo dobbiamo a chi è stato, ma sopratutto a chi sarà.
Grazie a tutti coloro che non smettono di cercare le tessere e Grazie a chi accoglie, con affetto e riconoscenza, i risultati di questa indagine infinita!
Sabato 31 vi aspettiamo numerosi per il consueto evento estivo UNA NOTTE AL MUSEO. Ospite speciale, Vanessa Roggeri e il suo ultimo romanzo, “Il battito dei ricordi”.
Ad impreziosire la serata le opere artistiche di Carla Boi.
Non vediamo l’ora, e voi?
Articolo precedente
La ri-scoperta dell’oggetto, Alfa e Omega di una sala.
Articolo successivo
Una notte al museo